23 novembre 2009

Recensione: Jet - Shaka rock

Dal titolo Shaka Rock ci sia spettava proprio qualcosa di shakerato. Il nuovo disco degli australiani Jet (quelli di Are you gonna be my girl) non arriva dritto al cervello come un bicchierino di wiskey liscio ma va assaporato a poco a poco come un buon cocktail.

Le dodici tracce del brano, molto eterogenee, regalano ai fan della band australiana qualcosa in più rispetto al rock duro e alle ballate dei lavori precedenti.

Un album con belle armonie vocali e dei brani ben arrangiati che ricordano i migliori Beatles e Beach Boys. Le chitarre distorte e gli assolo laceranti non mancano ma a dire il vero i Jet con questo disco puntano ad un sound più moderno. Andando a creare riff diversi rispetto al passato e più lontani dal rock blues, la band dei fratelli Cester si avvicina ad un sound "europeo" probabilmente per liberarsi dal marchio di fabbrica very hard delle band australiane come i vecchi Ac/Dc o gli attualissimi Airbourne.

Di certo le canzoni di Shaka Rock circoleranno nei prossimi mesi nelle radio di tutto il mondo e avranno un buon successo. Intanto il singolo She's a Genius (con la forza di un bel videoclip) ha già sfondato.


di Francesco Giacalone
Tracklist:
  1. K.I.A (Killed in Action)
  2. Beat on Repeat
  3. She's a Genius 2:58
  4. Black Hearts (On Fire)
  5. Seventeen
  6. La Di Da
  7. Goodbye Hollywood
  8. Walk
  9. Times Like This
  10. Let Me Out
  11. Start the Show
  12. She Holds a Grudge
Ecco i due video dei singoli estratti dall'album (She's a genius e K.I.A)


1 commento:

  1. Un album discreto. A mio parere la band si è ripresa dopo Shine On anche se l'ultima traccia non è delle migliori.

    RispondiElimina