8 luglio 2009

PFM canta DE ANDRE' al Rock in Roma



Tanta emozione e mille ricordi per una lunga serata di grande musica all'ippodromo delle capannelle a Roma. Sul palco la PFM, storico gruppo prog italiano, impegnato ormai da anni nella "riproposizione" dei brani storici dell'amico e cantautore Fabrizio De Andrè. La band di Franz di Cioccio al festival Rock In Roma ripercorre dal vivo le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana attraverso una nuova veste decisamente più rock. Fabrizio De Andrè ha collaborato nel 1979 con la PFM alla realizzazione di un doppio disco live in cui donava maggiore forza alla base strumentale dei pezzi. E' ormai divenuta celebre fra gli appassionati di Faber (questo il nome con cui De Andrè era chiamato dagli amici) l'intervista in cui inizialmente chiariva le difficoltà di affrontare una esibizione con una band come la PFM: "L'idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino, forse in una vita precedente ero un pirata e così una parte di me mi diceva di accettare. In più ero tormentato da interrogativi sul mio ruolo, sul mio lavoro, sull'assenza di nuove motivazioni. E la PFM mi risolse il problema, dandomi una formidabile spinta verso il futuro. La tournée con loro è stata un'esperienza irripetibile perché si trattava di un gruppo affiatato con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio".

di Francesco Giacalone

1 commento:

  1. bella serata ieri sera alle capannelle.... sempre mitici ciaoooooooooo

    RispondiElimina