25 novembre 2009

Monza, giovedì in jazz al Soho Lounge con un omaggio a Chet Baker

Continua l’appuntamento del giovedì sera dedicato agli appassionati di musica jazz al Soho Lounge, il locale monzese di via Carnia che con la rassegna “Soho’n’jazz” porta sul proprio palco i principali esponenti della musica nera italiana. Giovedì 26 novembre sarà la volta del trio Riccardo Fioravanti (basso elettrico), Lara Iacovini (voce) e Mario Rusca (pianoforte) e del loro tributo a Chet Baker, indimenticato sassofonista statunitense e punto di riferimento per ogni cultore del genere.

La serata musicale segue la pubblicazione del disco “In the mood of Chet” a cura di Riccardo Fioravanti e Lara Iacovini, con cui i due musicisti hanno voluto rendere omaggio a Baker e al suo originale mix di originalità e tradizione. Per l’occasione, al trio si è aggiunto il pianista Mario Rusca, che ha avuto modo di esibirsi proprio con Baker in più di un’occasione. Durante il concerto, che avrà inizio alle ore 22.00, il trio proporrà una selezione dei più famosi standard jazz come Autumn Leaves, Over the Rainbow e But for me, oltre che due inediti : Joyfull Season of life e I know.

Così Paolo Fresu scrive presentando il disco omaggio a Baker: “E’ difficile pensare al moderno al giorno d’oggi, ma se per moderno si intende un passo in avanti rispetto alla tradizione, “In the mood of Chet” è un valido esempio di continuità storica e stilistica all’interno delle molteplici vie del jazz. Musica attuale capace di raccontare il presente, mai dimentica del passato e di coloro che lo hanno costruito porgendolo all’oggi”.

Ogni informazione sulla serata è reperibile sul sito www.soholounge.com


di Roberta Crespi (da mbnews.it)


Nessun commento:

Posta un commento